Di origini pugliesi (il padre e originario di Stornarella), la sua formazione musicale comincia suonando la chitarra in varie formazioni e cover-band del milanese e deve al padre la passione per la musica. Nel 1993 conosce Alessandro Deidda, batterista, col quale, nel 1999, daru vita al progetto Le Vibrazioni. I due, insieme a Stefano Verderi (chitarrista e tastierista) e Marco Castellani (bassista), formano il gruppo che dopo alcuni anni di anonimato fa breccia con il singolo Dedicato a te nel 2003. Sarcina è autore di testi e musica della quasi totalità delle canzoni del gruppo.
Nel 2006 partecipa, insieme agli altri componenti del gruppo, al progetto Rezophonic. Il 25 gennaio 2007 diventa padre di Tobia Sebastiano.
Nel marzo del 2007 partecipa insieme a Stefano Verderi al Festival della canzone italiana come special guest cantando insieme ai Velvet.
Il 19 ottobre 2010 scrive e canta un brano contenuto nel Concept album "Romanzo Criminale il CD", "Libanese il Re", estratto come primo singolo.
Nel febbraio 2011 partecipa insieme a Giusy Ferreri al Festival della canzone italiana duettando ne Il mare immenso.
Il 3 giugno 2011 partecipa al progetto di "Thori & Rocce" insieme a Don Joe e DJ Shablo, collaborando con i più grandi interpreti della scena musicale del rap come Fabri Fibra, Jake La Furia, Noyz Narcos, Marracash, Guè Pequeno e J-Ax nel singolo Le leggende non muoiono mai.